A Rovereto da alcuni anni si svolge la manifestazione “Natale dei Popoli”, un modo diverso di affrontare il periodo Natalizio, portando dei momenti di riflessione culturale ed etico all’interno dell’evento dedicato al Natale.
Il senso del progetto “Natale Artigiano”, in collaborazione con l’Associazione Artigiani di Rovereto e l’assessorato all’artigianato della Provincia di Trento, parte dal coinvolgimento delle botteghe artigiane del Centro Storico con l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro che realizza progetti volti a valorizzare l’identità artigiana cittadina.
L’artigianato è una componente fondamentale del patrimonio culturale di una città, ne  caratterizza la sua fisionomia e diventa protagonista della sua identità; dalla relazione con la città esso trae il senso della sua essenza e del suo divenire e fa riscoprire, a chi la vive, il senso di appartenenza che poi altro non è che amore per la propria terra e la propria comunità.
Con questo evento si vuole mettere in evidenza sia la lunga tradizione di manualità e di cura paziente del particolare sia la componente innovativa e il processo di osmosi con le nuove tecnologie.
E’ nella bottega artigiana che prendono forma oggetti unici e originali, attraverso la ripetizione minuziosa di gesti, tecniche e manualità unitamente all’esprimersi della creatività dell’artefice.
E’ la bottega artigiana luogo in cui avviene la trasmissione del sapere e l’incontro tra l’artigiano e la sua clientela.



Scarica il file