DATE / TIME 02/06/2016 14:30
DATA / ORA 6-Feb-2016 14:30

Luogo
serendipity bistrot


La Maestra di cerimonia del Tè Senjo Machida è nata a Takasaki in Giappone e ha iniziato a studiare la pratica della Cerimonia del Tè nel 1992.
La cerimonia consiste nel preparare il tè per gli ospiti, ma non è solo questo…
È la sintesi di tutte le arti del Giappone. Raccoglie arte, filosofia, artigianato, poesia, calligrafia(shodo), composizioni floreali (ikebana), architettura di case e giardini, cucina e kimono. Chi partecipa alla cerimonia del tè, si avvicina alla cultura giapponese, comprendendone il senso estetico. Nella stanza della cerimonia si crea un altro mondo, al di fuori della quotidianità. Al contrario delle altre discipline giapponesi che richiedono tantissimo studio, la cerimonia del tè va prima messa in pratica e poi studiata,perché solo praticandola si può arrivare a comprendere la filosofia che ci sta dietro.
Gli orari della cerimonia sono: 14.30 e 16.00.  Per partecipare bisogna prenotare al numero 349-3365446, costo della partecipazione € 15.00

Ai partecipanti verrà donato un piccolo oggetto in Raku, l’arte della lavorazione dell’argilla, nata in sintonia con lo spirito zen. L’origine del Raku è legata proprio alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, incentrato sulla tazza che gli ospiti si scambiavano.